Gruppo Rock
I RAPSOdiSMURINA, nascono nel 2009 da un'idea del cantante e bassista Walter Smurina, e sono oggi il frutto impazzito dell'unione con Daniele Fallarino alle chitarre, e Federico Eugenio Nespola alla batteria.
Il nome ha origine da una crasi fra il gruppo dei musicanti (ovvero i rapsodi) e la loro folle guida spirituale. Il progetto dà vita ad un concentrato di rock alternativo o, come usano dire loro, etrusco, del tutto originale, passionale e raffinato, ricco di contaminazioni con liriche potenti e complesse.
Dopo anni di concerti, in formazione «elettrica» ed in acustico la band raggiunge nel 2015 il suo assetto stabile, come classico power trio.
Nel 2011 pubblicano l'album «CircoStanze EstRose» (Edditià Suoni 2011) disponibile in streaming e CD Nel 2017 pubblicano il secondo album «Oktopus, il controllo d'elementi» in CD e vinile, disponibile sulle principali piattaforme digitali, distribuito da Goodfellas.
IF è il terzo album della band. E' una raccolta di 14 brani ricca di riferimenti musicali e letterari e caratterizzata, come il resto della loro produzione, da una vasta gamma di influenze sonore che non sono relegate al puro rock and roll
IF vuole, a suo modo, essere un'opera sinfonica che canta e celebra alcune figure ispiratrici che hanno saputo porsi dei dubbi o hanno originato domande coi loro comportamenti anche quando relegate in una posizione di minorità.
IF è un viaggio nell'universo femminile che ha fatto la storia degli uomini.
![]() Walter Smurina | ![]() Daniele Fallarino | ![]() Federico Nespola |